Scanner, come sceglierlo dal tipo di documento da scannerizzare

Quando si parte alla ricerca di un nuovo scanner, entriamo in una landa sconfinata dove perdersi è un attimo, se non si fanno da subito delle scelte mirate. Chiediamoci, intanto, quali tipi di documenti possono essere scannerizzati con i vari modelli in commercio, sarà una strategia selettiva che permetterà di ridurre di molto la ‘folla’ di macchine che ci investe non appena ci affacciamo sul mercato. Partire proprio dal tipo di documento aiuterà, invece, a fare chiarezza, perché ogni scanner, a parte i modelli generalisti che sono anche i più mediocri perché privi di un ‘pedigree’, sono concepiti per fare un tipo di lavoro, diverso da modello a modello.

Partendo da una base generalista, tutti gli scanner sono apparecchi fatti per digitalizzare i documenti cartacei attraverso un procedimento molto semplice che si chiama scansione. In pratica, entra la carta ed esce sul pc collegato alla periferica un file elaborato dalla macchina che ha tutti i caratteri dell’originale, se non per il fatto di essere un file in formato digitale, che può essere archiviato, memorizzato ed anche modificato a piacimento, come si fa con tutti i doc che si elaborano attraverso gli scanner e si traspongono sul pc.  In genere tutti gli scanner in commercio lavorano documenti in formato standard A4, ma ce ne sono alcuni in grado di scannerizzare anche gli A3 o, addirittura, oggetti in 3D.  Qualsiasi documento di testo, ricevuta, fattura, immagine, foto o disegno può essere oggetto di scansione.

Se sottoposti agli scanner automatici, questi documenti possono essere scansionati in modo massivo, senza interventi manuali pagina per pagina, ma questa tipologia ospita solo la carta, a differenza degli scanner piani che sono più versatili che gestiscono oltre a fogli cartacei anche altri prodotti, tipo biglietti da visita, francobolli ed altro. Ci sono poi scanner specifici per foto e diapositive. Un mondo sfaccettato che può prendere forma sotto forma di database da salvaguardare e tramandare ai posteri. Un pianeta in continua evoluzione che si arricchisce quotidianamente di nuovi nati dai colossi della galassia digitale che si sfidano nel proporre sul mercato gli scanner più concorrenziali per ingolosire la clientela. Per scoprirli potete cliccare su questo sito di info e offerte sui migliori scanner del momento.