Stimolatore muscolare

La stimolazione muscolare elettrica, detta anche stimolazione muscolare neurale o stimolazione elettrica neuromuscolare, è l’attivazione delle contrazioni muscolari con impulsi elettrici trasmessi attraverso la pelle. Gli impulsi elettrici viaggiano lungo le fibre muscolari e stimolano i tessuti muscolari. Gli stimolatori muscolari elettrici sono comunemente usati per aumentare la forza negli atleti che praticano diversi sport, tra cui il sollevamento pesi e il bodybuilding, al fine di aumentare la loro potenza e la resistenza nello sport scelto. Spesso, tuttavia, oltre che per questi motivi e scopi, la maggior parte degli stimolatori muscolari viene utilizzata anche per altre questioni importanti, come ad esempio per degli episodi di trattamento di alcuni tipi di dolori muscolari, spasmi o per alcune situazioni e circostanze particolari di indebolimento muscolare. L’uso degli stimolatori muscolari, naturalmente a seconda del modello che si impiega e che si preferisce, ma anche a seconda del tipo di dolore di cui si soffre e del grado di gravità del proprio dolore muscolare e della propria situazione in generale, è particolarmente utile dunque in ambito medico e contribuiscono di fatto a trovare una valida soluzione alla maggior parte di questi problemi di varia natura.

Gli stimolatori muscolari possono essere utilizzati in due modi. Uno è semplicemente stimolando i muscoli con impulsi elettrici, come quando si flettono le braccia dopo un allenamento. Un altro modo è quello di inviare segnali elettrici al cervello attraverso elettrodi in modo che il cervello riceva il segnale, che permette ai muscoli di contrarsi. Entrambi sono efficaci per aumentare la crescita muscolare, anche se il secondo può richiedere sessioni di allenamento più faticose per la stessa quantità di beneficio del primo. Tuttavia, l’effetto è più duraturo e ha meno impatto negativo sul vostro corpo rispetto al primo.

Il modo migliore per ottenere i massimi benefici dagli stimolatori muscolari è quello di utilizzarli per una durata più lunga del necessario al fine di massimizzare il loro impatto sulla crescita muscolare. Per fare questo, è meglio acquistare la dimensione appropriata di stimolatore muscolare in modo da potersi allenare per periodi di tempo più lunghi e ottenere il massimo dei risultati. Inoltre, è importante scegliere uno stimolatore muscolare che contiene ingredienti naturali che non hanno effetti collaterali e sono sicuri da usare.

Qui puoi trovare tutto quello che desideri sapere ulteriormente per approfondire l’argomento in oggetto: Elettrostimolazione TENS e tendinite: come trattare la tendinite col elettrostimolatore