Tecnologia e funzioni dei migliori droni

Come poteva un drone restare fuori dai circuiti delle moderne tecnologie, essendo esso stesso un’innovazione dal sapore futurista? E infatti ne è rimasto contaminato, basta guardare gli ultimi modelli per capire che sfruttano appieno la tecnologia Bluetooth, la rete Wi-fi e le radiofrequenze, tutte ‘stampelle’ tecnologiche per performance sempre più sorprendenti, da approfondire volendo su www.sceltadrone.it. . Un altro elemento distintivo dei droni professionali è la presenza della videocamera incorporata. Esistono in commercio anche droni senza videocamera, ma si tratta perlopiù di aeromodelli ‘mignon’ per non dire droni giocattolo. Ormai l’accoppiata drone-videocamera è quasi una costante in materia di questi prodotti in grado di catturare immagini high resolution in Full Hd o 4K. Non solo.

Negli ultimissimi modelli approdati sul mercato si può trovare montato anche un particolare zoom ottico con un corredo di sensori fotografici per immagini di qualità stellare. In alcuni modelli è presente anche la First Person View (FPV) che consente la visione in tempo reale delle riprese del drone. Fra le varie funzionalità si è rivelato particolarmente utile anche il sensore Gps per la geolocalizzazione del drone e la pianificazione di rotte prestabilite anche in automatico, oltre alla funzione ‘boomerang’ di ritorno al punto di partenza. C’è anche il drone “Follow me” in grado di seguire un punto o un oggetto sulla base di movimenti pre-impostati sempre da remoto. Altra funzione utilissima è la cosiddetta “Headless mode” soprattutto se il drone si trova distante, per capire anche se non lo si vede più a occhio nudo se è posizionato davanti o dietro, anche se la maggior parte di queste opzioni sono gestibili solo da professionisti.

Se ancora non si è deciso quale tipo di drone acquistare, la scelta dovrà basarsi sull’uso che se ne vuole fare, per semplice diletto puramente amatoriale o, se invece, il drone dovrà essere usato per lavori di alta classe in grado di distinguerci nei settori più disparati. Il mercato di questi apparecchi si è evoluto moltissimo nel giro di pochi anni riuscendo a lanciare modelli sempre più versatili e accessoriati dotati di funzioni e optional strabilianti per riprese e foto ad alta risoluzione, filmati da angolazioni impossibili e anche per usi vitali come il salvataggio di dispersi in luoghi irraggiungibili a piedi.